Negli ultimi mesi i Mini PC hanno invaso anche il mercato italiano. Ormai ogni giorno vediamo questi piccoli PC in offerta su vari siti internet, che ci propongono dispositivi super compatti in grado di sostituire i nostri vecchi e ingombranti computer d’ufficio. Alcuni di questi Mini PC montano Android, ma tanti altri montano l’ultima versione di Windows e sono molto interessanti in quanto offrono un hardware discreto a un prezzo competitivo.
Come abbiamo detto, però, i Mini PC Windows sul mercato sono davvero tantissimi e riuscire a riconoscere quelli più interessanti non è assolutamente facile. Ecco perchè, in una serie di articoli, andremo a segnalarvi i Mini PC Windows migliori da acquistare.
Oggi in particolare vi parliamo di PiPO X7, un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online.
Dotato di una CPU Intel Atom 3736F, 2 GB di RAM e 32 GB per lo storage, ha come sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e costa soltanto 128 dollari, ma in questi giorni è in offerta ad appena 90 dollari (77 euro al cambio). Io ne ho approfittato e l’ho comprato, sperando che questa volta mi arrivi (l’ultimo acquisto che ho fatto su Gearbest non è mai stato spedito, ma almeno mi hanno ridato i soldi).
Questi piccoli PC leggeri e compatti sono perfetti per essere affiancati alla nostra 4K TV BOX del salotto per trasformarla in un media center potente, ma vanno benissimo anche per un utilizzo basilare degli strumenti di Office o per navigare su internet.
E’ chiaro che non possiamo pretendere di giocare in FullHD con gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma questi Mini PC sono perfetti per chi si accontenta di prestazioni basilari, per chi deve andare su Google, controllare la posta, gestire qualche documento di Office e poco altro. Sono inoltre particolarmente indicati per chi vuole scaricare file da internet (ad esempio tramite la rete Torrent) senza consumare troppa energia.
Prima di tutto è importante notare che il prezzo di questo Mini PC è davvero incredibile: solitamente a questa cifra si acquistano modelli con SoC ARM e Android come sistema operativo, decisamente meno potenti e flessibili dunque, mentre in questo caso abbiamo a che fare con un prodotto con Windows 8.1 che sarà aggiornabile al nuovo Windows 10. Il tutto per soli 77 euro!
Detto questo, andiamo a conoscere meglio questo Mini PC Windows 8.1.
Il PiPO X7 misura 188 x 123 x 25 mm ed ha un aspetto gradevole anche se molto tradizionale. Inoltre spita lungo i fianchi quattro porte USB 2.0, un lettore di memorie SD e un jack audio per le cuffie, mentre per quanto riguarda la connettività troviamo i moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0.