2014年3月14日星期五

Smartphone con display 21:9 super-wide nel futuro di Samsung?

Samsung sta vagliando l'ipotesi di realizzare smartphone con aspect-ratio di 21:9. La specifica, utilizzata blandamente su alcuni modelli di televisori, potrebbe fare pensare a dispositivi espressamente rivolti alla fruizione di contenuti multimediali. Un display simile, infatti, risulterebbe inadatto alle funzioni tipiche di uno smartphone come la navigazione ad internet, fra le tante.

Non si tratterebbe, comunque, di una caratteristica inedita nel mondo della telefonia mobile. Nel 2009 LG aveva lanciato sul mercato BL40 New Chocolate, un feature phone con display 21:9 che non ha riscontrato particolare successo di pubblico, nonostante la popolarità della famiglia Chocolate.
Tornando ai giorni nostri, il settore degli smartphone è protagonista di una battaglia sui numeri fra i diversi produttori, nel tentativo di integrare le specifiche tecniche più avanzate sui propri modelli. Questa battaglia ha permesso la realizzazione di display caratterizzati da una densità di pixel estremamente elevata, talvolta superiore anche a 400PPI.

Gli smartphone di oggi utilizzano un aspect-ratio di 16:9 nella stragrande maggioranza dei casi, con risoluzione HD 720p nelle proposte di fascia media e Full HD nei prodotti high-end. La prossima generazione dovrebbe raggiungere la risoluzione QHD, anche se i modelli già annunciati da Samsung e Sony sono ancora fermi ai 1080p.
Con il nuovo brevetto Samsung dimostra di voler offrire il numero più elevato di soluzioni nel settore mobile, in modo da differenziare meglio le proprie offerte e differenziarsi dagli altri produttori sul mercato. C'è da considerare, tuttavia, che parecchi brevetti rimangono "sulla carta" per molti anni o, addirittura, per sempre. Non sappiamo pertanto se la nuova proprietà intellettuale di Samsung si trasformerà in futuro in un prodotto finito e pronto per la commercializzazione.

没有评论:

发表评论