2014年3月12日星期三

Nokia Super X: il Nokia X di fascia alta che molti vorrebbero | Concept

Ammettiamolo: il sogno di molti utenti che per anni hanno atteso l’arrivo sul mercato di uno smartphone Android prodotto da Nokia  si è realizzato solo in parte con la famiglia di smartphone Nokia X. Un sogno “incompleto” perchè, per loro natura, i Nokia X sono destinati ad occupare una posizione relativamente “marginale” nel catalogo di prodotti Nokia, trattandosi di terminali di fascia entry-level, destinati – in primo luogo, anche se non solo – ai mercati emergenti.

Nokia Super X è il nome di un concept realizzato dal designer Omar Pirela con la collaborazione degli amici di Nokioteca, che prova a tratteggiare i contorni dello smartphone della gamma Nokia X di fascia alta, ovvero un dispositivo che, per evidenti ragioni, difficilmente verrà realizzato da Nokia perchè farlo significherebbe rimettere in discussione l’intera politica commerciale, basata sugli smartphone Nokia Lumia.
Sognare non costa nulla, quindi, passiamo in primo luogo ad esaminare l’interessante galleria immagini dell’ipotetico Nokia Super X, caratterizzato da un design che riprende alcuni tratti caratteristici della recente produzione Nokia: elementi ripresi dal Lumia 925, dal recente Lumia Icon ed elementi, come il flash xenon che appartegnono alla miglior tradizione dei cameraphone Nokia.
Fare riferimento alle caratteristiche tecniche, trattandosi di un concept, ha una valenza abbastanza relativa, ma per dare corpo all’appartenenza del device al segmento dei prodotti di fascia alta, gli autori del concept hanno immaginato una dotazione di serie così composta:
CPU Qualcom Snapdragon octa-core
Display AMOLED da 6″ FullHD con tecnologia Clearblack
4 GB di RAM
Fotocamera da 20 MP, PureView con flash Xenon e registrazione video Ultra HD
Microfoni rich recording
Supporto al pennino capacitivo
Camera grip con lenti intercambiabili (accessorio)
La piattaforma software resterebbe sempre basata sul sistema operativo Android, opportunamente modificato da Nokia sia nella UI, sia per quanto riguarda i servizi di Google, sostituiti da quelli forniti da Microsoft e dallo store gestito direttamente dall’azienda finlandese.
E’ opportuno non farsi troppe illusioni sulla possibilità che uno smartphone simile al Nokia Super X venga commercializzato. La funzione principale dei device Nokia X è quella di rappresentare un trait d’union tra i feature phone Asha e i Lumia di fascia medio-bassa e difficilmente toccheranno anche il segmento hi-end. La storia insegna, tuttavia, che nel mercato dei prodotti tecnologici tutto è possibile, anche se i cambiamenti radicali posso richiedere molti anni: all’epoca del duopolio Nokia/Symbian e Microsoft/Windows Mobile ipotizzare un’alleanza tra le due aziende era del tutto fuori luogo … eppure … nel periodo della partnership tra Nokia e Microsoft  ipotizzare un Nokia equipaggiato con il sistema operativo Android era impensabile … eppure …

没有评论:

发表评论