2014年6月24日星期二

Neo M1: dalla Cina il primo Mediatek Dual OS con Android e Windows Phone 8.1

Il mito del Dual OS continua ad essere attuale. Sebbene sia chiara e "ufficiale" la volonta da parte di Google e Microsoft di impedire la commercializzazione di prodotti Dual OS, prima o poi dalla Cina qualcosa sfuggirà. Samsung e Asus sono state le principali vittime di questa politica e per entrambe le azienda la commercializzazione dell'Ativ Q e del Transformer Duet è stata fermata pochi giorni dopo la presentazione ufficiale alla stampa. 
Come potete vedere dalle immagini si tratta del "classico cinesone" basato su piattaforma Mediatek MT6582 Quad Core da 1.3GHz con 1GB di RAM e display da 5 pollici HD. La batteria è una 2000mAh ma sicuramente si apprezza lo spessore di soli 5.99mm sebbene il peso sia di 148 grammi | caratteristiche complete.
Se l'hardware non lascia stupiti, è la presenza del sistema Windows Phone 8.1 associato ad Android 4.2.2 che sicuramente merita attenzione. Considerando come viene presentato lo smartphone, non è pensabile ipotizzare ad una skin Android che rende la UI simile a quella Microsoft ma un vero doppio sistema operativo sembra essere presente.
Curiosamente la spedizione viene data tra il 5 e il 10 maggio con un prezzo in pre-ordine di soli $169.99. Una tempiscita troppo vicina nel tempo dato che Windows Phone 8.1 non è ancora uscito. Sul sito infatti possiamo leggere chiaramente:
NEO M1 phone only installs Android operating system now, the Windows Phone version will come a few months later Dunque il telefono arriverà con Android ma, se tutto verrà rispettato, potrà essere installato successivamente Windows Phone. Non è chiaro se i due sistemi potranno realmente convivere o se l'installazione del primo preveda la cancellazione del secondo. Neo M1 sicuramente non è consigliato al momento come acquisto ma vi segnaliamo il progetto in quanto, se davvero arriverà Windows Phone 8.1, sarà da tenere in considerazione. Appuntamento dunque nei prossimi mesi...

没有评论:

发表评论